Animali da noi utilizzati per le Biodisinfestazioni
BIRD CONTROL - Poiana di Harris
Poiana di Harris - Parabuteo unicinctus
Rapace originario delle Americhe; il suo areale di distribuzione va dal sud degli U.S.A. fino al sud-America in tre sottospecie differenti.
Ha una caratteristica importantissima sia per l'utilizzo nel bird control che nella didattica, ovvero la socialità! In natura vive in gruppi di 5-7 individui, collaborano per la caccia e si comportano come un vero branco, con soggetti più dominanti che accedono prima al cibo. Questo stratagemma ha garantito alla specie la sopravvivenza in territori deserticoli, dove le piante più ospitali per sostare o sulle quali nidificare sono i saguari (piante spinose). Le sue prede sono piccoli mammiferi (da piccoli roditori a grosse lepri), rettili, insetti e uccelli.
Tutti i rapaci sono ovviamente nati in cattivita, dotati di anello di riconoscimento e documentazione CITES, i rapaci sono detenuti nel rispetto della legge e delle regole sul benessere animale.
La falconeria ha come concetto di base in primis il benessere dei rapaci che non subiscono nessun tipo di coercizione durante il periodo di addestramento ne durante gli interventi di Bird Control, i falchi sono liberi di volare come e dove vogliono, solo e grazie al rapporto di fiducia instaurato con il falconiere il falco deciderà se ritornare da lui oppure no.
Dunkan
Wallas
Tivan
Merida
Connor
BIODERATIZZAZIONE - Furetto
Mustela Furo (Furetto)
Il furetto non è un animale selvatico, ma domestico, dato che non esiste in natura.
Lo status di animale domestico del furetto è reso ufficiale da una dichiarazione dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS, dal 2008 Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA), che ha valore giuridico.
Essendo un mustelide e quindi un carnivoro che ha conservato le caratteristiche di cacciatore e predatore, vediamo in lui un ottimo alleato nella lotta biologica all'allontanamento dei topi, capace di scovarli negli anfratti meno accessibili li stana spaventandoli e lasiando la sua traccia odorosa che conferma la propria presenza ai ratti infestanti che impauriti e non più al sicuro abbandoneranno i siti abituali di riproduzione.